Comacchio

 

A soli 30 km da Ravenna e poco meno di 50 dall'antica città estense di Ferrara, in Emilia-Romagna, troviamo una delle località più belle d'Italia, Comacchio, un luogo dall'incredibile fascino e suggestione, famosa per le sue valli popolate di anguille e per le sue vedute mozzafiato. Spesso considerata una "Piccolla Venezia", perchè costruita su tredici isolotti separate da canali e unite da undici ponti. Per la caretteristica conformazione, è un luogo che colpisce per la sua unicità: un raro intreccio di natura, cultura e storia, sapientemente conservato nel tempo.

Erede dell importante porto commerciale etrusco di Spina, Comacchio è nata come emporio per i commerci marittimi e fluviali e come centro per la produzione del sale durante l'alto medioevo e ha vissuto nei secoli seguenti dell' economia delle sue valli e della pesca in mare. Attualmente la sua struttura urbana e i suoi bei ponti e chiese si devono alla grande ristrutturazione edilizia del XVII secolo. L'elegante e inconfondobile trepponti con le sue imponenti scalinate, è stato progettato nel 1630 come monumentale porta marittima della città. Iniziando proprio da qui la visita, si giunge nella piazzetta affacciata sul canale dove si trova l'antica pescheria, vivace mercato di genti da sempre dedite alla pesca. Attraversando il ponte degli sbirri si può osservare sulla sinistra il Palazzo Bellini dimora gentilizzia dell 800, e a seguire il Museo della Nave Romana, nelle ex carceri, dove oggi si conserva l'intero carico di una imbarcazione romana rinvuta vicino a Comacchio. Di fronte si erge la monumentale facciata neo classica dell' antico ospedale degli infermi. A destra seguendo i canali si raggiunge il centro dove svetta la torre dell' orologio, dove si può visitare il seicentesco Duomo di San Cassiano affiancato dalla torre campanaria; seguendo un lungo porticato di 143 archi si arriva al Loggiato dei Cappuccini, dove si trova la Maniffattura dei Marinati un' antica fabbrica ancora oggi recuperata e funzionante. Il loggiato si conclude al Santuario di Santa Maria in Aula Regia dove si conserva una Madonna arrivata misteriosamente dal mare.

 

.....e le sue valli

 

L'affasciante Comacchio non è solo conosciuta per il suo centro artistico, ma anche per l'ampio sistema vallivo diventato un'oasi storico-naturalistico, da ammirare con diversi percorsi tra argini e canali, casoni e saline, a piedi, in bicicletta, o in motobarca. Paradiso per gli amanti del Birdwatching per chi è alla ricerca di un turismo "in punta di piedi" e ama gustare lentamente la bellezza dei luoghi che attraversa. 

 

Lidi Ferraresi

Servizi

Ultime news

Archivio news

Area Wi-Fi

Il Delta Blu Residence Village offre un servizio di Wi-Fi gratuito nella zona reception e nella zona piscina. Gli Appartamenti e Villette nei pressi della piscina dispongono di Wi-Fi compreso ne…

Aria Condizionata

Da quest anno abbiamo installato negli appartamenti con vista piscina l' aria condizionata e il  Wi-Fi. Disponibili con un supplemento di 50€ a settimana.   Villetta Beach con vista pis…

Zanzariere

Da quest'anno abbiamo dotato tutti gli appartamenti di zanzariere in modo che possiate dormire sonni tranquilli.

Delta Card 2018

Delta Card Tante agevolazioni per i clienti che soggiornano ai Lidi di Comacchio e il Parco del Delta del Po Una nuova e ampia iniziativa, nata dalla collaborazione tra strutture ricettive e oper…

Novità 2017 Spiaggia inclusa nel prezzo

Incluso nel Prezzo, quest'anno trovere 1 ombrellone e 2 lettini prenotati per la vostra vacanza, presso il "Bagno Marisa". Per i nostri clienti che non desiderano la spiaggia, potranno usufruire di …
Informativa estesa sull'uso dei cookies